covi-group

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

 

Applicazione

Le presenti condizioni disciplinano tutti i contratti di vendita tra la venditrice e l’acquirente, annullano tutte le eventuali precedenti condizioni e prevalgono sulle eventuali condizioni contrastanti predisposte dall’acquirente. Il venir meno per qualsiasi causa di una o più delle presenti condizioni non avrà effetto sulla validità ed efficacia delle altre condizioni. Le presenti condizioni si intendono accettate integralmente e specificamente approvate con il conferimento dell’ordine.

 

Offerte e ordini

Le offerte della venditrice, sia verbali che scritte, non sono impegnative. Gli ordini pervenuti alla venditrice si intendono accettati se da essa confermati per iscritto.

 

Prezzi

I prezzi indicati sono IVA esclusa. Si applicano i prezzi in vigore al momento della consegna o spedizione: essi si intendono per merce resa franco magazzino della venditrice. I prezzi si riferiscono unicamente alla fornitura dei materiali. È pertanto esclusa qualsiasi prestazione tecnica di Engineering, Taratura, Messa in Funzione, Collaudo, ecc. I prezzi sono calcolati in base al costo delle materie prime e della manodopera: in presenza di variazioni, i prezzi potranno subire modifiche senza obbligo di preavviso.

 

Consegne

I termini di consegna indicati nelle offerte e nelle conferme d’ordine sono puramente indicativi e non impegnano la venditrice. In nessun caso quest’ultima è tenuta al risarcimento di danni diretti o indiretti dovuti a ritardi di consegna o a interruzione totale o parziale della fornitura. L’acquirente non può annullare in tutto o in parte l’ordine a causa di mancata osservanza del termine di consegna se non a fronte del pagamento di una penale minima del 15%.

 

Trasporto

Le merci viaggiano sempre a totale rischio dell’acquirente, quali che siano le forme e le modalità di trasporto pattuite. L’imballaggio è a carico dell’acquirente, qualora non espressamente indicato in offerta.

 

Pagamento

Il luogo del pagamento è a tutti gli effetti il domicilio della venditrice, qualunque sia il mezzo di pagamento stabilito. I pagamenti sono dovuti nei termini pattuiti anche nei casi di ritardo della consegna della merce, di avaria o di perdita parziale o totale durante il trasporto nonché nel caso in cui le merci, messe a disposizione dell’acquirente non vengano da quest’ultimo ritirate.

 

Sospensione e risoluzione di ordini

Quando non venisse rispettata, anche solo in parte, una delle condizioni stabilite per la vendita o quando si verificassero variazioni di qualsiasi genere nella costituzione o nella capacità commerciale dell’acquirente, è facoltà della venditrice di sospendere le ulteriori consegne.

Indipendentemente dalla sopracitata circostanza, la venditrice avrà facoltà di ridurre i limiti della sua esposizione verso l’acquirente qualora variassero le condizioni generali di mercato o intervenissero fatti o circostanze di natura tale da influenzare il normale svolgimento dell’attività

dell’acquirente.

 

Garanzia

La durata della garanzia che la venditrice applica per la vendita di prodotti nuovi di fabbrica è di 12 mesi per le riparazioni e vendita rigenerati è di 24 mesi. I prodotti da riparare o sostituire entro tale periodo dovranno essere inviati dall’acquirente a sua cura e spese presso la sede della venditrice e saranno riconsegnati franco stabilimento di quest’ultima. La garanzia non opera qualora l’acquirente non abbia provveduto al pagamento della fornitura, qualora i prodotti o i loro dati identificativi siano stati manomessi o modificati, qualora l’uso ed/o l’installazione dei prodotti siano stati non conformi alle istruzioni e alle caratteristiche indicate nelle schede tecniche e qualora i prodotti non siano stati oggetto di regolare e corretta manutenzione. Sono escluse dalla garanzia le parti soggette a normale deterioramento dovuto all’uso.

 

Reclami

Eventuali reclami riguardanti la qualità, la specie o il tipo della merce fornita, devono essere resi noti alla venditrice entro otto giorni dal ricevimento della merce da parte dell’acquirente, a mezzo raccomandata. Eventuali reclami sulla qualità devono essere resi noti alla venditrice entro otto giorni dalla scoperta, a mezzo raccomandata. Nessun reclamo riguardante la qualità potrà essere fatto se non avrà avuto luogo il pagamento della merce alla quale si riferisce.

Eventuali reclami verranno da noi inoltrati al costruttore ed/o fornitore dei prodotti coinvolti.

 

Forza maggiore

La venditrice è esonerata dall’esecuzione degli obblighi derivanti dal contratto di vendita in qualunque caso di forza maggiore (a puro titolo esemplificativo: calamità naturali, incendi, mancanza di energia, scioperi, ecc.).

 

Foro competente

Il rapporto contrattuale e le presenti condizioni di vendita saranno regolati e interpretati in base alla vigente normativa italiana. Competente in via esclusiva per ogni eventuale controversia sarà il Tribunale di Padova.